Come si fa la tintura madre di melissa?

Come si fa la tintura madre di melissa?

Pesa le foglie, quindi mettile nel barattolo di vetro. Coprirle con vodka in proporzione 1:10 (se, ad esempio, hai pesato 20 g di foglie, dovrai aggiungere 200 ml di vodka). Mescola con un cucchiaio in legno e chiudi il barattolo.

A cosa servono le gocce di melissa?

Nella medicina popolare si utilizzano le sommità fiorite di melissa per preparare decotti destinati al trattamento dei disturbi digestivi correlati agli stati d’ansia, del meteorismo, dell’isteria, delle palpitazioni, del mal di testa, del vomito e della pressione sanguigna eccessivamente elevata.

Quante tisane di melissa si possono bere al giorno?

Potete bere 1 o 2 tazze di melissa al giorno. La tisana alla melissa è consigliata in caso di stress, insonnia, agitazione, influenza, raffreddore, dolori addominali e mal di stomaco.

Quante gocce di melissa al giorno?

Infuso alla melissa Si possono consumare da una a tre tazze al giorno. 40 gocce diluite in poca acqua da una a tre volte al giorno dopo i pasti per favorire la digestione o prima di andare a dormire per facilitare il sonno.

Come si prepara la tintura madre di zenzero?

Come si prepara la tintura allo zenzero Prendere la radice di zenzero del peso di circa 250g; lavarla, pulirla e poi tagliare a fettine sottili. Una volta pronte, le fettine vanno inserite nel contenitore o nella bottiglia di vetro. A quel punto, vi si versa sopra la vodka, fino a riempire il contenitore.

Come si prepara la tintura madre di rosmarino?

Si tagliuzzano le foglie finemente, si aggiungono ad alcool e acqua e si lascia macerare in un barattolo di vetro al buio per 5 giorni, scuotendolo di tanto in tanto. Trascorsi i 5 giorni si filtra con una garza sottile e si travasa in un flacone scuro, possibilmente dotato di contagocce.

Come si usa la pianta della melissa?

E’ una tisana rilassante che si può assumere prima di andare letto, per distendere i nervi e favorire il sonno. L’infuso di melissa invece, essendo più concentrato, si può utilizzare come antispasmodico. Ad esempio, è utile nei cicli mestruali dolorosi e irregolari, oppure nei casi di crampi addominali.

Quando assumere melissa?

Filtrate l’infuso con un colino e bevetelo al momento del bisogno in caso di crampi addominali, colite, nervosismo e nevralgie oppure dopo i pasti per digerire o prima di andare a dormire per favorire il relax e il sonno.

Cosa cura il rosmarino?

Ha proprietà antisettiche, ha un buon effetto sugli stati influenzali e febbrili, calma l’apparato respiratorio nei casi di asma e tosse. Agisce sull’apparato digerente: è colagogo (facilita la produzione della bile), stomachico (facilita la digestione), carminativo (aiuta i movimenti peristaltici).

Quanta melissa assumere?

Quando assumere la melissa La melissa, come accennato in precedenza, è l’alleato perfetto per combattere l’ansia, l’insonnia o lo stress. Per avere degli effetti positivi bisogna assumere 20 gocce di estratto di melissa per 3-4 volte al giorno.

A cosa serve la tintura madre di zenzero?

La tintura madre di Zenzero si ottiene per macerazione in acqua ed alcol del rizoma di Zingiber officinalis. Tradizionalmente viene utilizzato per curare i dolori di tipo artritico, per scaldare lo stomaco ed è eccezionale per ridurre nausea e vomito.